L’ufficio tecnico sta alla base del processo produttivo. A partire dai disegni dei Clienti vengono svolte le analisi inerenti alla realizzazione e all’industrializzazione dei futuri prodotti. Attraverso l’impiego di software come AutoCAD e Solid Works, C.O.M.S. è in grado di minimizzare i rischi di errore in costruzione, interferenze e modifiche in opera.
La carpenteria è la prerogativa dell’azienda. Tutto il processo è eseguito internamente a partire dal taglio delle materie prime, fino all’assemblaggio. L’esperienza e la maestria delle risorse umane permettono di realizzare prodotti di massima qualità.
Estrema attenzione viene conferita alla terza fase del processo produttivo: la saldatura. Per svolgere questo tipo di attività C.O.M.S. ha al suo interno personale qualificato e certificato.
Tipologie di saldatura:
- saldatura in gas protettivo attivo con filo elettrodo fusibile (MAG)
- saldatura ad arco con elettrodi
- saldatura in gas protettivo attivo con elettrodo animato
- saldatura in gas inerte con elettrodo di tungsteno (TIG)
- saldatura ad arco sommerso
- saldatura PED su apparecchiature e tubazioni in pressione
Le suddette tipologie di saldatura sono soggette a qualifiche secondo:
- EN
- AWS
- ASME IX
- IACS
Le diverse tipologie di saldatura sono eseguite su svariati materiali, tra i quali: acciai al carbonio, acciai bonificati, acciai al cromo-molibdeno, acciai inossidabili, Weldox, Hardox, Corten.
L’azienda esegue accurati controlli e collaudi, in ogni fase produttiva. Premontaggi e controlli visivo/dimensionali sono attività di routine. Specifici controlli non distruttivi sulle saldature possono essere eseguiti anche con l’intervento di enti e società specializzate.
C.O.M.S. offre, a completamento del ciclo produttivo, la possibilità di effettuare trattamenti di finitura superficiale attraverso il reparto sabbiatura e verniciatura, mettendo a disposizione svariati tipi di protezione (vernici). La pluriennale collaborazione con le principali case produttrici di vernici fa si che ogni esigenza del cliente possa essere puntualmente soddisfatta.